Cona vince il premio "Cittą per il Verde 2010"




Venerdì 10 settembre, in occasione della fiera florovivaistica Flormart, è avvenuta la premiazione degli Enti che hanno conseguito il premio "La Città per il Verde 2010", assegnato dalla casa editrice Il Verde Editoriale.

L'importante riconoscimento è stato assegnato al nostro Comune per l'avvenuta sistemazione di Piazza Dario Trentin a Pegolotte, progettata dall'Arch. Chiara Fabian di Cavarzere, con le seguenti motivazioni:

La giuria premia il Comune di Cona, in provincia di Venezia, per l’esemplare recupero di uno spazio urbano degradato a piazza di pregio attraverso il rifacimento sulla pavimentazione e un’armonica disposizione delle aree verdi e dell’area destinata a parcheggio, che ha portato alla conversione dello spazio in un luogo fruibile in modo diversificato dalla cittadinanza.

Si sottolinea inoltre la particolare cura dedicata alla scelta dei materiali, non solo di quelli utilizzati per costruire la piazza, ma anche quelli che costituiscono gli arredi, inseriti appropriatamente, quali le panchine in conglomerato bianco.

Si segnala anche la scelta e la disposizione degli elementi vegetali, tra i quali spiccano tre diversi tipi di roseto disposti lungo i percorsi, gli alberi di alto fusto posti a contorno della piazza e il filare di cipressi che separa lo spazio pubblico da quello a uso privato.

Il premio consiste in una targa, un anno di abbonamento gratuito alla rivista ACER e la concessione in comodato gratuito, sempre per un anno, di una Peugeot 308 SW HDi.

Premio Città per il Verde 2010 Premio Città per il Verde 2010 Premio Città per il Verde 2010 Premio Città per il Verde 2010