4 Novembre 2010: Giorno dell’Unità Nazionale




Quest’anno l’Amministrazione Comunale in collaborazione con tutte le scuole del territorio ha voluto ricordare il 4 novembre quale “Giorno dell’Unità Nazionale” e “Giornata delle Forze Armate”.

Il IV Novembre infatti si celebra l'anniversario della vittoria nella I guerra mondiale, data che storicamente simboleggia la conquista dell'unità e dell'indipendenza della nostra nazione. Contestualmente si celebra anche la Festa delle Forze Armate, istituita in memoria dei settecentomila soldati che persero la vita combattendo nel primo conflitto mondiale. Lo sforzo di tutti i giovani impegnati nella guerra trovò poi pieno compimento solo con la Costituzione della Repubblica, carta fondamentale simbolo di libertà e democrazia.

Il Sindaco Anna BERTO ha ricordato che quest’anno tale commemorazione assume un valore del tutto particolare nella ricorrenza del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

Alla manifestazione oltre ai bambini e ragazzi accompagnati dai loro insegnanti erano presenti i Carabinieri della Stazione di Cavarzere, una rappresentanza del Comando Artiglieria di Rovigo, le Associazioni combattentistiche e d’arma, L’AVIS di Cavarzere e Cona e la Protezione Civile.

foto della manifestazione foto della manifestazione