Servizi principali della Biblioteca



Orientamento e reference: è un servizio di indirizzo, aiuto e assistenza agli utenti che svolgono ricerche tematiche o bibliografiche sulle raccolte della biblioteca, su banche dati in locale o remote o sulle varie discipline.

Consultazione e lettura in sede: il servizio di consultazione e lettura in sede permette agli utenti di consultare tutti i materiali presenti in biblioteca (libri, riviste, ecc…) liberamente, autonomamente ed in modo completamente gratuito; il personale, inoltre, è sempre a disposizione per aiutare a reperire i materiali o per effettuare ricerche di particolare complessità.

Prestito locale: il sevizio di prestito è gratuito, per accedervi è necessaria l’iscrizione alla biblioteca che può essere effettuata negli orari di apertura. E’ consentito il prestito contemporaneo di massimo quattro opere (libri e documenti multimediali) per il periodo di un mese, rinnovabile a richiesta.

Servizio fotocopie: è possibile al costo di euro 0,10 in formato A4 e 0,20 in formato A3 ottenere fotocopie di libri non eccedenti il 15% delle pagine di ogni volume.

Prestito interbibliotecario: il prestito interbibliotecario è un servizio che, grazie alla cooperazione tra biblioteche, consente agli utenti di ottenere in prestito un’opera presente in una biblioteca diversa da quella dove si formula la richiesta.
La biblioteca offre:

  • il prestito interbibliotecario ALVISE, riservato alle biblioteche aderenti al Sistema Bibliotecario e Museale della Provincia di Venezia (S.B.M.P.), che è totalmente gratuito per l’utente e permette di ottenere in prestito materiali dalle biblioteche aderenti al SBMP
  • il prestito sul territorio nazionale che è fornito a pagamento (a copertura dei costi di spedizione) e dà la possibilità di richiedere in prestito documenti (ILL - Inter Library Loan) o riproduzioni di parti di essi (DD - Document Delivery) dalle biblioteche italiane aderenti al Sistema Bibliotecario Nazionale (S.B.N.).