IBE - Inventario Base delle Emissioni



Il consumo energetico e le emissioni di CO2 a livello locale dipendono da molti fattori: struttura economica, livello di attività economica, popolazione, densità, caratteristiche del patrimonio edilizio, l’utilizzo e il livello di sviluppo delle varie modalità di trasporto, comportamento dei cittadini, clima, ecc.

Alcuni fattori possono essere influenzati nel breve termine (come il comportamento dei cittadini), mentre altri possono essere influenzati solo nel medio o lungo termine (rendimento energetico del patrimonio edilizio). È utile comprendere l’influenza di questi parametri, come variano nel tempo e identificare su quali si può agire (nel breve, medio e lungo termine).

L’Inventario di Base delle Emissioni (IBE) quantifica il totale di CO2 (o equivalente di CO2) emessa a causa del consumo di energia nel territorio del Comune di Cona, e permette di identificare le principali fonti di emissione di anidride carbonica e i rispettivi potenziali di riduzione.

L’IBE è il punto di partenza per le azioni di mitigazione, in quanto fornisce la conoscenza della natura dei settori responsabili delle emissioni di CO2 ed è quindi utile per identificare le azioni appropriate.