Profilo energetico di Cona



Per delineare il profilo energetico di Cona è stato realizzato un Inventario delle emissioni (BEI) che traccia le emissioni annue di CO2 relative agli usi energetici finali del territorio comunale.
L’Inventario, redatto sulla base dei dati relativi all'anno 2010, comprende le emissioni per le quali l’Amministrazione comunale ha competenza diretta o ha modo di intervenire in forma indiretta, attraverso il coinvolgimento di interlocutori chiave o mediante strumenti regolatori.
Come si può notare dal grafico sottostante il quantitativo di emissioni riferibile agli edifici, pubblica illuminazione, impianti e mezzi comunali è molto ridotto (5%), mentre la maggior parte delle emissioni viene generata dai mezzi di trasporto privati e commerciali (31%), dagli edifici residenziali (48%) e dagli edifici del terziario privato (15%).

clicca per ingrandire
clicca sul grafico per vederlo ingrandito



Secondo l'analisi dei dati raccolti è quindi emerso che le emissioni di cui sopra derivano principalmente dall'utilizzo del gas naturale, del gasolio e dell’elettricità (rispettivamente per un 32%, 23% e 20%).

clicca per ingrandire
clicca sul grafico per vederlo ingrandito