Fase partecipativa



Un aspetto molto importante del PAES è il coinvolgimento diretto di cittadini, imprese e tutti i portatori di interesse (stakeholder) che rivestono un ruolo decisivo nell’attuazione delle scelte di Piano (multi-utilities, gestori ambientali, gestore dei trasporti). Il processo di coinvolgimento degli stakeholders locali parte dall’informazione sui problemi relativi ai cambiamenti climatici e la vision del Comune fino alla responsabilizzazione degli attori locali attraverso attività di partecipazione proattiva.

Per questo motivo in occasione della redazione del PAES, il Comune di Cona ha preparato dei questionari per la raccolta di informazioni sui consumi energetici e di risorse per i cittadini e le imprese locali, disponibili anche online (cittadini: https://goo.gl/jglSTg e imprese: https://goo.gl/ZFvZMt) e ha organizzato degli incontri con gli studenti delle Scuole e con le imprese locali per sensibilizzare alle tematiche ambientali legate al PAES.

Tutti i membri della società rivestono, infatti, un ruolo fondamentale nella risoluzione delle questioni energetiche e climatiche in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.

Insieme si può stabilire una visione comune per il futuro e metterla in pratica grazie a buone pratiche condivise.