Sostegno famiglie monoparentali



 
BENEFICIARI
FAMIGLIE MONOPARENTALI E GENITORI SEPARATI O DIVORZIATI IN SITUAZIONE DI DIFFICOLTÀ.
Si tratta di nuclei composti da un solo genitore e uno o più figli minori di età compresa tra 0 e 17 anni, ossia fino al compimento del 18° anno di età al momento della domanda, risultanti dallo stato di famiglia e dal certificato di residenza.

CONTRIBUTI
L’importo massimo del contributo, di natura forfettaria, è di € 1.000,00 per ciascun nucleo monoparentale e viene concesso in un’unica soluzione, per i canoni di locazione sostenuti e/o da sostenere nell’arco temporale 1 gennaio-31 dicembre 2017.
Il contributo viene concesso a sostegno del pagamento del canone di locazione per abitazioni non di lusso (abitazioni rientranti nelle categorie catastali A2, A3, A4 e A5 con esclusione dei fabbricati rurali).

REQUISITI

Essere residenti nella Regione del Veneto in particolare nel Comune di Cona;
Avere un indicatore della situazione economica equivalente (I.S.E.E.) in corso di validità non superiore a € 20.000,00 (come risultante in seguito al decesso del genitore), calcolato ai sensi della normativa vigente;
Per i cittadini non comunitari: possesso del titolo di soggiorno valido ed efficace.

COME FARE
1) COMPILARE il modulo “DOMANDA” disponibile sul sito internet del Comune www.comune.cona.ve.it oppure presso l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Cona;
2) CONSEGNARE o INVIARE LA DOMANDA ALLEGANDO i seguenti documenti:
  • fotocopia del documento d’identità in corso di validità del richiedente;
  • attestazione ISEE in corso di validità;
  • in caso di richiedente avente cittadinanza non comunitaria: titolo di soggiorno valido ed efficace del richiedente e di tutti i componenti il nucleo.
  • copia dei provvedimenti emessi nel corso dei procedimenti di separazione, annullamento, scioglimento, cessazione degli effetti civili del matrimonio o unione civile, relativi a statuizioni di ordine personale/o patrimoniale tra i coniugi e nei confronti della prole e loro eventuali modificazioni;
  • certificazione di non autosufficienza di un figlio minore ai sensi della L.104/92;
  • certificato attestante la presenza di un riconosciuto disagio psicofisico, rilasciato dal SSR, di un componente il nucleo familiare;
  • documentazione comprovante la tipologia del contratto di lavoro del soggetto richiedente il beneficio;
  • documentazione comprovante la situazione di disoccupazione o sospensione dell’occupazione;
  • contratto di affitto;
  • documentazione attestante la situazione di grave difficoltà economica del lavoratore autonomo;
  • autocertificazione specifica al trattamento dei dati sensibili relativi allo stato di salute;
  • autocertificazione dello stato di residenza e dello stato di famiglia.
3) DOVE:
Direttamente all’Ufficio Protocollo – Piazza Cesare de Lotto, n. 15 – 30010 Cona (VE)
ORARI di APERTURA: Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30
Invio a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento (fa fede la data del timbro dell’Ufficio Postale accettante) al Comune di Cona – Piazza Cesare de Lotto, n. 15 – 30010 Cona (VE)
Con Posta Elettronica Certificata all’indirizzo: comune.cona@pec.it

SCADENZA
Entro le ore 12:00 di MARTEDÌ 31 ottobre 2017
Il termine per la presentazione delle domande è perentorio.

INFORMAZIONI
Per maggiori dettagli CONSULTARE il modulo “BANDO”.