Design del sito




L'età media della popolazione italiana si sta innalzando sempre più, così come l'età di coloro che usufruiscono della rete Internet. Con il passare degli anni le capacità percettive degli individui sono destinate a diminuire in maniera progressiva, ecco perchè si è optato per dividere i contenuti del sito in alcune macro-categorie indicate dal menù orizzontale superiore, che rimangono fisse su tutte le pagine e un menù laterale variabile a seconda della macro-categoria o della sotto-categoria in cui ci si trova.

Questa soluzione permette di non "bombardare" l'utente con decine di link ad argomenti che magari neppure lo interessano, e che potrebbero finire per conforderlo.
Il menù laterale è stato posto a destra per privilegiare il contenuto della pagina web (le popolazioni occidentali leggono da sinistra a destra) e perchè quando una persona non trova qualcosa nella pagina che sta consultando (nel lato sx dello schermo, per quanto detto prima), istintivamente sposta lo sguardo al lato opposto del video (e quindi a destra).

Immediatamente sotto la barra del menù orizzontale, in tutte le pagine diverse dalla homepage, viene collocato il percorso che l'utente ha compiuto per raggiungerle.

I colori e le loro tonalità sono stati scelti in modo che tutte le parti del sito siano visibili e riconoscibili anche da persone affette da daltonismo (difficoltà percepire alcuni colori), cataratta, trinatropia (confusione tra i colori giallo e blu), protanopia (difficoltà visione colore rosso), deuteranopia (difficoltà visione colore verde).

Il template di base, benchè profondamente modificato, è lo "Zen Like" di NodeThirtyThree Design.

Tramite la tastiera è possibile raggiungere ogni link presente nelle pagine web (tramite il tasto TAB) e sono stati previste scorciatoie per l'accesso diretto alle macro-categorie presenti (ALT+MAIUSCOLO+lettera sottolineata indicata per Mozilla, ALT+lettera sottolineata+INVIO per Internet Explorer).

L'utilizzo dei fogli di stile ha permesso di "staccare" il contenuto delle pagine dal loro aspetto, cosa che comporta vantaggi tangibili anche per gli utenti comuni (ad esempio lanciando la stampa di una pagina gli elementi visuali quali sfondi colorati, menù, stemmi e form di login verranno automaticamente rimossi).