Raccolta olio vegetale esausto
L'olio da frittura deve essere raccolto separatamente perchè le alte temperature a cui viene sottoposto modificano la sua struttura: si ossida ed assorbe le sostanze inquinanti derivanti dalla carbonizzazione dei residui alimentari. La sostanza residua perde tutta l'originale purezza e genuinità e si trasforma in un rifiuto speciale che causa grave inquinamento nel caso non venga smaltito correttamente.
E' attiva su tutto il territorio comunale la raccolta a domicilio di questo tipo d'olio esausto (olio da cucina), che avviene su contenitori a perdere della capienza complessiva minima di 5 litri (ad es. più bottiglie di plastica o tanichette dell'acqua distillata).
E' gratuita sia per le utenze domestiche che commerciali.
La raccolta avviene una volta al mese, lo stesso giorno dei rifiuti ingombranti, e deve essere prenotata telefonando al numero verde 800 - 238.389.
Non disperdere l'olio nella rete fognaria implica notevoli vantaggi
- per il cittadino, in quanto l'olio sversato nelle condutture domestiche comporta l'intasamento delle stesse, e quindi costosi interventi manutentivi di spurgo;
- per il Comune e gli Enti gestori, in quanto depuratori e stazioni di sollevamento non si trovano ad essere investiti da sostanze oleose che ne inficiano il funzionamento, incrementandone i costi di mantenimento in esercizio;
- per l'ambiente, in quanto l'olio esausto compromette le falde e causa la moria di piante e animali... basti pensare che un solo litro d'olio sversato a terra è in grado di inquinarne 1.000 metri quadri...
- per l'economia, l'olio raccolto viene trattato e utilizzato per produrre lubrificanti, biocarburanti, mastici, collanti, saponi industriali oppure bruciato negli impianti di cogenerazione per produrre energia elettrica e calore.
E' anche possibile conferire l'olio esausto (sia vegetale che minerale), anche in quantità inferiore ai 5 litri, ogni sabato, presso l'ecocentro comunale di Via Carducci, dove sono presenti idonei contenitori stagni. I conferimenti presso l'ecocentro possono essere effettuati anche con contenitori a rendere.