Domande frequenti raccolta differenziata




Ho finito i sacchetti della raccolta differenziata... e adesso?
I sacchetti biodegradabili devono essere acquistati, li si trova nei supermercati, per secco e carta-plastica-lattine invece è possibile usare un qualsiasi sacco in plastica trasparente o semitrasparente di colore chiaro (i sacchi neri non si possono utilizzare).
E' necessario fare attenzione quando si acquistano i sacchetti per l'umido: in commercio si possono trovare sacchetti riportanti la dicitura "per la raccolta dell'umido" che in realtà non sono di mater-bi (materiale biodegradabile) ma di PLASTICA. Questi sacchetti non si possono usare nel Comune di Cona.

Ho perduto - rovinato - non mi hanno consegnato - ho bisogno di un'altra copia del calendario, a chi mi devo rivolgere?
Il venerdì mattina presso l'Ufficio Tecnico è possibile ritirare, fino ad esaurimento, copie aggiuntive del calendario per la raccolta rifiuti.

Ho messo fuori i rifiuti stamattina come segnato nel calendario ma non mi sono stati raccolti...
I rifiuti, come indicato nel calendario, vanno esposti la sera prima del giorno di raccolta (il camion potrebbe passare alle 5 di mattina).

Ho esposto i rifiuti come dovuto, sono le 9.00 e sono ancora lì, perchè?
Il camion della raccolta potrebbe essere in ritardo,  non riportateli in casa...  se ai vicini la raccolta è stata effettuata contattare il numero verde indicato nel calendario e fate notare la cosa.

Il mio vicino non differenzia i rifiuti e li brucia... dovrei fare come lui?
Bruciare i rifiuti può portare a conseguenze gravissime per la salute: la plastica ad esempio sprigiona diossina e gli oggetti che contengono sostanze pericolose sono molti di più di quello che si potrebbe immaginare.